Premetto che la redazione di No Dice Unrolled ha ricevuto una copia PDF di Adul, City of Gold (traducibile in “Adul, la Città d’Oro”) al fine di recensirla. Questa è un’avventura in inglese per D&D5 creata da Menagerie Press per un gruppo di avventurieri di livello 6-8.
Il prodotto è un PDF di 55 pagine belle dense, con testo in doppia colonna e impaginazione classica ed efficace. Le immagini sono per la maggior parte figure riempitive sparse qua e là, più alcune a colori a tutta pagina che interrompono piacevolmente il testo. Un paio in più non sarebbero guastate. L’avventura è contenuta in 32 pagine, mappe incluse, più una dozzina di pagine di appendici con mostri, oggetti magici, background e un paio di handout per i giocatori.
Adul, city of… black
No, non per via dell’evasione fiscale, ma perchè il nero va con tutto. Questo per asserire scherzosamente che l’avventura può essere facilmente inserita in quasi ogni contesto e campagna esistente. Essendo la trama e il mondo di gioco in mano al Dungeon Master, quasi ogni avventura indipendente può essere adattata per far parte di una campagna; ma Adul, City of Gold è particolarmente versatile. Si tratta dell’esplorazione di una città raggiungibile tramite un rituale. Pertanto non ci sono luoghi, tempi, personaggi da dover inserire o far combaciare. Serve solo la volontà dei giocatori di recarsi in una misteriosa città, un tempo famosa per la sua magia e le sue conoscenze. Potrebbe essere il perfetto luogo dove mandare degli avventurieri a ritrovare qualcosa.
Crea inoltre uno scenario molto malleabile per ogni Dungeon Master, affinchè possa inserire proprie idee, milestone, personaggi. Una città misteriosa ricca di tesori e conoscenza può veramente essere uno snodo centrale di tantissime campagne. Semplicemente andando ad aggiungere, modellare e personalizzare cosa si può trovare in base alla trama e ai personaggi, penso che il vero tesoro possa averlo trovato il Dungeon Master.
City of… jewels
Sì perchè, sebbene non posso svelarvi la trama, ci sono molte gemme nell’avventura. Vengono presi in considerazione veramente svariati dettagli. Condizioni, malattie, imprevisti, oltre ovviamente a trappole e incontri. Ho trovato alcune idee molto interessanti. E’ un peccato non poter fare spoiler, ma sia alcuni incontri che alcuni luoghi sono frutto di una creatività attenta a equilibrare verosimiglianza e originalità.
Ovviamente il tema principale è l’esplorazione di una città in rovina e gran parte del contenuto del prodotto e altrettanta parte delle sessioni che ne possono venire fuori saranno incentrate su quello. I mostri sono in parte ricorrenti, in buona parte già visti altrove, ma declinati con delle personalizzazioni contestualizzate.
City of… gold!
Giusto per sottolineare qual è il titolo corretto! Tirando le somme, ritengo che quest’avventura sia ben strutturata e bilanciata nei vari aspetti che contraddistinguono D&D. In più ha il grande merito già detto di offrire una solida base per affascinanti personalizzazioni. Non posso pronunciarmi con assoluta certezza sul bilanciamento dei combattimenti, sebbene sulla carta siano corretti e sembrino una sfida adeguata.
Non si possono muovere molte critiche. Si poteva ampliare un po’ la lore della città e creare magari un paio di sub-quest in più. Sarebbe stato piacevole poter avere qualche immagine di scorci interni della città, anche da condividere con i giocatori.
Durante la campagna Kickstarter il prezzo era inferiore, come avevamo evidenziato nell’articolo di lancio. Ecco la convenienza di finanziare i progetti tramite crowdfunding. Ora è disponibile su DriveThruRPG a circa 11€ e secondo me si tratta ancora di un buon investimento, difficilmente si può rimanere delusi.
Trackback/Pingback