Da bravo piemontese amo il buon cibo, da giocatore di ruolo amo chi sostiene la mia passione e per questi motivi ho deciso di scrivere una recensione di un locale a me molto caro: l’Emporium Infernalis.

Abbiamo passato un anno abbondante molto particolare e anche il gioco di ruolo da vivo ne ha risentito. Alcuni gruppi si ritrovano a casa dei propri membri e sicuramente per certi aspetti questa è una comodità; d’altro canto però presuppone anche che il proprietario dell’abitazione si occupi di tanti aspetti, come la preparazione dell’ambiente di gioco e delle cibarie che, come sappiamo tutti, sono indispensabili durante le sessioni. Per questo motivo ho deciso di iniziare una rubrica in cui vi presento i locali che si offrono a ospitare le nostre avventure e ho deciso di farlo partendo da uno gestito da cari amici.

Come e Dove Trovarlo

L’Emporium Infernalis si trova in Piemonte, a Torino, precisamente in Via Edoardo Calvo 3. La zona è tranquilla, non è situato nel centro e trovare parcheggio non è mai un problema. L’esterno del locale si presente in maniera semplice ed elegante; una grande insegna sopra la porta d’entrata e un dehor da sfruttare nei mesi più caldi. Da notare il fatto che quest’ultimo non si trova su una strada principale e non risulta fastidioso per quanto riguarda il passaggio di veicoli.

Il locale è aperto dal martedì al sabato, dalle 19.00 alle 01.30. Nel caso si desideri organizzare un evento con un cospicuo numero di persone (compleanno, festa di laurea,…) è anche possibile richiedere un’apertura domenicale. In ogni caso è preferibile prenotare, per evitare di non trovare posto, e questo è fattibile chiamando il numero 011 668 9152 o scrivendo ai gestori attraverso la pagina Facebook (anche tramite i contatti privati di Drago Bianco e Daniela Billone) o il profilo Instagram. Per maggiori informazioni vi consiglio anche di fare un giro sul loro sito ufficiale.

Questo locale è strutturato su due piani; il piano terra dell’Emporium Infernalis ospita i normali avventori, mentre quello interrato è principalmente riservato ad eventi particolari (oltre a contenere una piacevole sorpresa, che vi svelerò più avanti in questa recensione).

Recensione del Piano Segreto dell’Emporium Infernalis

Il piano celato, la stanza segreta, il salone delle meraviglie. Chiamatelo come volete, ma questo grande spazio è destinato agli eventi (incontri culturali, set fotografici e altro ancora) e, per nostra fortuna, alle serate di gioco di ruolo. L’organizzazione è molto semplice: si contatta l’Emporium Infernalis, si riserva un tavolo (o quanto necessario) e ci si reca nel locale all’ora concordata. Nessun problema riguardante il cibo da preparare, il tavolo da sistemare, le birre da mettere in frigo o qualsiasi altra necessità.

La comodità di poter apprezzare appieno una sessione senza dover pensare al buon cibo (di cui parlerò in seguito) è impagabile. Segnalo che in ogni caso, salvo serate particolari, è necessario portarsi tutto il necessario ruolistico (manuali, schede, matite, dadi,…). L’ambiente però risulta riservato e godibilissimo. Non preoccupatevi insomma di poter disturbare qualcuno; la vostra sessione potrà essere tranquilla e spontanea come se foste a casa vostra. Non dovrete semplicemente pensare a risistemare tutto quando avrete finito! L’unica richiesta è (giustamente) una consumazione.

Sono anche presenti eventi già organizzati, come il Codex Venator e molte altre iniziative targate Sesso Droga e D&D; insomma, le occasioni per giocare non mancano!

Vista la disponibilità e il modo di fare molto informale dei proprietari, mi pare doveroso citare anche la possibilità di fare affidamento su master a pagamento. Lo so, è un argomento tabù, ma sinceramente non mi interessa. Cosa c’è di male a recarsi in un locale con degli amici, magari da novizi dei GdR, e ritrovarsi con la tavola imbandita e un narratore pronto a portarvi in mondi fantastici? Come ogni altro servizio, può essere retribuito. Non è obbligatorio, ma per chi lo desidera è una possibilità in più.

L’Ambiente Principale

Per proseguire il tour (e la recensione) dell’Emporium Infernalis, vi informo che a metà delle scale che portano al piano terra, si trova una stanza davvero angusta. O meglio una cella. Per la precisione, si tratta della “Cella degli Amanti” ed è un ambiente intimo (letteralmente una cella) in cui vivere una romantica cena a lume di candela. E no, so che ve lo state chiedendo, ma non ci potete chiudere dentro i giocatori molesti!

Il piano terra è probabilmente l’ambiente più caratteristico di tutto il locale. Qua la definizione di “Taverna Medioevale” prende forma nella maniera più vera e affascinante. Armature esposte con fierezza, armi appese alle pareti, scudi appesi come stendardi; pesanti tavoli in legno, panche e musica sempre a tema. Vi posso assicurare che la prima volta che varcherete quella soglia sarà difficile da scordare. Se a questo aggiungiamo anche la gentilezza del personale, sempre a tema con il resto del locale, allora il quadro è completo.

Qua si svolgono anche altri eventi, tra i quali mi sento di citare le Cene con Delitto. Come facile intuire, si tratta di cene a prezzo fisso in cui, tra una portata e l’altra, si deve cercare di trovare l’assassino di una storia narrata dal proprietario. Ognuno di questi eventi ha un tema dedicato (vichinghi, pirati,…) e, nella sua semplicità, riesce a unire il piacere del buon cibo alle emozioni di quello che ricorda un LARP, ovvero un gioco di ruolo dal vivo.

Recensione delle Pietanze dell’Emporium Infernalis

A proposito, devo ancora presentare un elemento fondamentale: il cibo! Anche qua la coerenza nello stile è da premiare. La maggior parte dei piatti nasce da autentiche ricette medioevali e lo stesso si può dire per le bevande.

Preparatevi dunque a gustare stinchi di maiale tenerissimi, grigliate di carne, zuppe di farro, focacce, straccetti di pollo al miele e tanto altro; una nota di merito va fatta per i taglieri: enormi, pieni di delizie assortite (giuro che la fonduta la mangerei anche a ferragosto) e sempre soddisfacenti. A questo genere di alimenti, si affiancano anche soluzioni più classiche e adatte a palati meno “medioevali”; se volete una buona pasta o un gustoso hamburger non rimarrete comunque delusi. La qualità degli ingredienti è molto elevata e le porzioni sono soddisfacenti. Non immaginatevi dunque del cibo “banale”!

Per quanto riguarda le bevande, voglio citare prelibatezze come idromele, ippocrasso e claretum; il primo deriva dal miele, gli altri due sono vini (rispettivamente rosso e bianco) impreziositi con altri ingredienti. A parte queste specialità, è anche disponibile un vasto assortimento di birre di qualità. Insomma, anche solo passare di lì per bersi qualcosa non è una brutta idea! A tutto ciò ricordiamoci anche che si aggiunge una vasta scelta di digestivi e liquori.

I prezzi sono onesti per quanto proposto. Consumare qualche birra rientrerà nella fascia di prezzo “da pub”, fare una cena completa in quella dei ristoranti.

Ultime Considerazioni

Sono stato all’Emporium Infernalis varie volte e, come si sarà notato da questa recensione, non ne sono mai rimasto deluso. Il cibo è sempre delizioso, sebbene il menù possa subire delle variazioni in base alla stagione; le bevande sono memorabili, sebbene anche qua possano esserci variazioni sulla selezione offerta. Nulla di strano: è questo il “prezzo da pagare” per poter gustare prodotti artigianali e unici.

Se a questo aggiungiamo anche delle persone stupende che aprono il proprio locale a chi vuole giocare di ruolo, allora il pacchetto completo diventa qualcosa di davvero prezioso. Dopotutto l’Emporium Infernalis ha già fatto conoscere tanti giocatori di ruolo e chissà, magari voi sarete tra i prossimi! E avere un posto in cui trovarsi, senza dover per forza ospitare a casa persone conosciute da poco, è un altro bel vantaggio.

In conclusione, se passate per Torino (o se siete del posto) vi consiglio di fare un salto all’Emporium Infernalis!

Se vi è piaciuta questa recensione dell’Emporium Infernalis, continuate a seguirci per conoscere altri locali di ruolo!

Pin It on Pinterest

Share This