Dalla prima volta che abbiamo conosciuto il team di Unchained Games, creatori di Thre3Dee Tabletop project, abbiamo provato una particolare simpatia nei loro confronti. Come vi abbiamo già detto nel nostro articolo, stanno portando avanti il progetto con un amore e un entusiasmo contagiosi e hanno un obiettivo a lungo termine molto interessante, un grosso progetto chiamato Hidden Galaxy. Ecco perchè abbiamo pensato di condividere la nostra chiacchierata con loro tramite questa intervista.
Potete presentarci il team di Unchained Games più nel dettaglio?
Certamente, siamo un piccolo gruppo, io (Saba) ed Elena (situati in Belgio), siamo i fondatori della azienda. Lavoriamo anche sul gameplay del nostro primo gioco e recentemente abbiamo iniziato a creare Thre3Dee Tabletop! Poi c’è la parte georgiana del team, Nicholas Rein. E’ il nostro 3D character artist sia per il gioco che per Thre3Dee tabletop. C’è anche Sandro Sulakauri, che è il lead illustrator che lavora con Dea Kerauli e Beqa Chipchiuri, che è anche l’autore della storia di Hidden Galaxy e Thre3Dee Tabletop. Le sue storie sono tradotte da Irina Galyautdinova dalla Russia!
Come vi è venuto in mente di realizzare Thre3Dee Tabletop?
Un paio di mesi fa abbiamo avuto un serio ostacolo che ha bloccato la realizzazione del nostro progetto principale. Non volevamo perdere tempo, perciò abbiamo pensato che una prima esperienza su Kickstarter avrebbe prodotto dei benefici per Hidden Galaxy. E’ accaduto quando abbiamo deciso di trasformare il nostro hobby in qualcosa di più e iniziare con Thre3Dee Tabletop!
Quanto tempo ci impiegate per realizzare una miniatura? Quante bozze fate prima di considerare il file completato?
[Nicholas] Mediamente mi servono 2-3 bozze iniziali per realizzare il concept e le forme, poi un paio di giorni per finire il modello, ma molto dipende dalla quantità di dettagli.
[Saba & Elena] Dobbiamo lavorare molto sui contenuti bonus, ma ci diverte tanto. Siamo riusciti a finire ogni modello in 4-8 ore, ma servirà più tempo per ottimizzarli per la stampa.
Quale stampante 3D usate? Avete consigli o limiti da dare ai possibili sostenitori? E si può stampare in qualunque ordine di grandezza?
Usiamo la Phrozen Make e la Ender 3. Sono entrambe stampanti economiche che lavorano piuttosto bene. Per quanto riguarda le limitazioni, stiamo progettando di ottimizzare i modelli il più possibile per entrambe le stampanti. In questo modo, vogliamo eliminare tutti i possibili difetti ed errori di stampa! Se ce ne saranno, allora saranno ben documentati nel PDF con le istruzioni. In tepria, si dovrebbe essere in grado di stampare modelli di ogni taglia, ma non l’abbiamo ancora testato. In caso di riduzione delle dimensioni, l’unico problema sarebbe la perdita di dettagli.
Quale gioco di ruolo preferite e quale vi ispira di più?
Pensiamo che ci siano molti fantastici giochi là fuori, sia da tavolo che videogiochi. Non pensiamo che sarebbe giusto nominarne alcuni perché potremmo dimenticarne uno che non merita di essere dimenticato! Ma uno dobbiamo menzionarlo. È un gioco che ha gettato le basi del nostro amore per il gioco. A causa di questo gioco, ne abbiamo amati e odiati molti altri. Il gioco di cui stiamo parlando è il MMORPG chiamato Runescape. Anche se non lo giochiamo più, dal momento che i nostri momenti di gioco dipendono interamente da quali giochi da tavolo i nostri amici portano nella serata di gioco. Ma Runescape ha ancora uno spazio nei nostri cuori .
Nel video introduttivo su Kickstarter e in questa intervista avete menzionato un progetto che lentamente dovrebbe diventare una campagna Kickstarter. Il nome è Hidden Galaxy. Di cosa si tratta?
Potremmo scrivere un intero libro su Hidden Galaxy, ma questa volta cercheremo di essere brevi! L’idea è nata circa due anni e mezzo fa. Ora fa parte della nostra vita e ha rubato i nostri cuori! È ciò che ha riunito questa squadra e ciò su cui stiamo lavorando anche quando dormiamo!
È un gioco di ruolo open world da tavolo per 1-4 giocatori con attualmente tre modalità di gioco! E’ ambientato in un mondo fantastico con un forte retroscena. Lo scopo principale è sopravvivere all’esercito dei non morti e cercare di capire gli eventi che stanno accadendo, ma poiché si tratta di un gioco open world, ci sono molti aspetti e modi diversi di giocare. Se siete interessati, potete visitare il nostro sito web. Qui potete anche trovare la prima parte dell’ambientazione di Hidden Galaxy. Riveleremo lentamente sempre di più questo gioco dopo il nostro attuale Kickstarter. Tenete gli occhi aperti perché Hidden Galaxy verrà lanciato su Kickstarter nel 2020!
Avete dato alle miniature nomi molto precisi. Sono correlati a Hidden Galaxy?
Come molti possono aver notato, abbiamo rivelato l’esistenza di un easter egg nella campagna Kickstarter di Thre3Dee Tabletop. Noi siamo grandi fan della presenza degli easter egg nei giochi e stiamo pianificando di averne di più per Hidden Galaxy durante la campagna Kickstarter r, oaaviamente, anche nascoste nel gioco. éer questo motivo non possiamo rispondere alla domanda… [strizzatina d’occhio]
Scegliere di offrire contenuti bonus segreti in momenti più o meno casuali invece di annunciarli immediatamente è stata una scelta particolare. Metterli tutti sulla pagina del progetto avrebbe forse attirato più persone. Annunciarli in questo modo rende gli aggiornamenti molto più attesi ed è, a mio avviso, molto piacevole. Come siete arrivati a questa scelta?
Siamo stati così sopraffatti il giorno del lancio che ci siamo subito innamorati della community di Kickstarter. Quindi abbiamo pensato di dare loro quante più cose possibili. Ora crediamo che questo sarà una costante per ogni campagna Thre3dee Tabletop. Siamo fermamente convinti che Kickstarter non sia un luogo in cui vendere il proprio prodotto, ma un luogo in cui migliorarlo con l’aiuto dei sostenitori. Finora i contenuti Bonus hanno portato grandi cose al tavolo di Thre3Dee. Ciò non sarebbe accaduto senza il supporto dei sostenitori.
Come vi siete sentiti nella vostra prima esperienza con Kickstarter? Se poteste tornare indietro, cambiereste qualcosa nella gestione?
Vorremmo cambiare molto, ecco perché abbiamo lanciato questo progetto per imparare da esso e prepararci per la nostra grande campagna. Le cose che faremmo diversamente sono per lo più tecniche e legate al marketing. Lavoreremo per coinvolgere maggiormente i sostenitori e provermmo a offrire ai nostri sostenitori un’esperienza Kickstarter indimenticabile! Nel complesso, siamo entusiasti dei risultati di questa campagna. Vogliamo ringraziare tutti i nostri sostenitori per il loro supporto!
Se in futuro realizzerete altri progetti di miniature, saranno compatibili o collegabili a quelli attuali? O state pianificando espansioni di questo attuale Kickstarter?
Questa è una domanda difficile, abbiamo già avuto idee per Thre3dee Tabletop 2, ma nulla è certo e so solo che torneremo l’anno prossimo con una campagna ancora più grande!
Quali sono i vostri piani futuri? Avete un sogno nel cassetto per quanto riguarda le pubblicazioni future?
Il nostro sogno è diventare un’azienda conosciuta, una che possa fare la differenza. Non vogliamo essere l’azienda tradizionale con i progetti Kickstarter tradizionali. Ci siamo passati tutti e abbiamo giocato ripetutamente allo stesso stile di gioco, sostenendo campagne Kickstarter che assomigliavano tutte. Quindi vogliamo cambiare! Due mesi fa abbiamo iniziato a lavorare a tempo pieno su questa azienda e speriamo che il nostro lavoro sia apprezzato e, soprattutto, che le persone possano trarre gioia dalle nostre creazioni!
Trackback/Pingback